BANDO ABITARE ANNO 2023
inserita il: 04/09/2023 11:08
DALLE ORE 08.00 DELL’8 AGOSTO ALLE ORE 00.00 DEL 4 SETTEMBRE E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER IL BANDO ABITARE 2023 solo in modalità telematica.
Possono presentare domanda i soggetti che alla data di presentazione della domanda sono in possesso di tutti i requisiti riferiti al nucleo familiare indicati nel BANDO allegato alla presente
In particolare il richiedente dovrà:
- risiedere in uno dei comuni dell'Unione Valdera e nell'immobile per il quale richiede il contributo.
- essere titolare di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato.
- trovarsi in assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili, o quote di essi, ubicati a distanza pari o inferiore a 50 km dal comune in cui è presentata la domanda.
- trovarsi in una delle seguenti situazioni:
Categoria 1 ISE compreso fra €0,00 e €5.000,00 con incidenza del canone annuo sul valore ISE pari o superiore al 30%
Categoria 2 ISE compreso fra € 5.000,01 e €9.000,00 con incidenza del canone annuo sul valore ISE pari o superiore al 30%
L'attestazione ISE da assumere a riferimento è quella di cui al DPCM 5/12/2013 N.159 e al decreto del ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 138/18 richiesta nell'anno 2023.
Il canone di locazione è quello risultante dal contratto vigente regolarmente registrato.
Il valore del canone annuale dovrà essere autocertificato e riportato sul form online o, nel caso di aiuto nella compilazione della domanda da parte degli uffici preposti, dovrà essere esibita copia del contratto di locazione in corso, regolarmente registrato e copia dell’ultima ricevuta di affitto relativo all’anno 2023. La copia del contratto regolarmente registrata dovrà comunque essere esibita - quando richiesta - per consentire all’Ufficio competente i controlli previsti.
MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 8 agosto alle ore 00.00 del giorno 4 settembre 2023 (termine perentorio) solamente in modalità telematica, sul sito:
Al seguente link con le seguenti possibilità di accesso:
1) Accesso tramite Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei servizi (CNS): si accede con la tessera sanitaria già abilitata e relativo PIN. Occorre essere dotati di lettore di smart card. L’abilitazione della tessera sanitaria può essere fatta presso gli appositi sportelli USL, le farmacie convenzionate, gli URP comunali.
2) Accesso tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
3) Accesso tramite CIE (Carta Identità elettronica).
Per gli utenti che hanno difficoltà nell’utilizzo dei mezzi informatici sul sito interno dell’Unione Valdera sono indicati i punti di assistenza dislocati nei vari comuni dell’Unione.
In caso di presentazione di ISE/ISEE con difformità/omissioni o di ISE/ISEE non corrispondente al nucleo anagrafico alla data di presentazione della domanda, i cittadini dovranno entro il termine massimo indicato per la presentazione dei ricorsi – nei 15 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria – regolarizzare la documentazione.
In assenza di regolarizzazione la domanda NON sarà inserita nella graduatoria definitiva e sarà esclusa.
IMPORTO DEI CONTRIBUTI
Le risorse a disposizione per la misura indicata nel presente bando sono state stanziate dai Comuni dell’Unione Valdera. I contributi spettanti agli ammessi in graduatoria definitiva delle Categorie 1), 2) verranno liquidati in considerazione delle risorse disponibili.
Il contributo non potrà essere inferiore a Euro 200,00.
GRADUATORIA
I soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno collocati in apposite graduatorie distinte in Categoria 1, Categoria 2 sulla base della situazione Ise/incidenza del canone di locazione. La graduatoria provvisoria verrà pubblicata dalla fine del mese di settembre 2023 e per 15 giorni consecutivi. Eventuali ricorsi dovranno essere protocollati nel proprio comune di residenza. L'Unione Valdera NON INOLTRERÀ comunicazioni personali all'indirizzo dei singoli interessati circa l'eventuale collocazione nella graduatoria provvisoria e circa la liquidazione del contributo.
Dell’avvenuta pubblicazione di tali provvedimenti verrà data notizia a mezzo stampa e tramite il sito internet www.unione.valdera.pi.it.
Non entreranno a far parte della graduatoria provvisoria le domande incomplete (e quindi non acquisite come valide) per le quali il richiedente non ha ricevuto conferma dell’avvenuto recepimento della domanda.
Non verranno inserite come “accolte” e saranno quindi ritenute escluse dalla graduatoria definitiva, le domande con dichiarazioni ISE/ISEE riportanti annotazioni di difformità e/o omissioni o che non risultino corrispondenti al nucleo familiare risultante all’anagrafe comunale alla data di presentazione della domanda.
I ricorsi pervenuti saranno oggetto di valutazione da parte dell’Ufficio competente e non saranno presi in esame eventuali ricorsi pervenuti oltre il termine previsto.
L’esito di eventuali ricorsi saranno resi noti mediante comunicazione con raccomandata A/R.
ASSEGNAZIONE E EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
Ai fini della riscossione del contributo, tutti gli ammessi alla graduatoria provvisoria dovranno – entro il termine perentorio di 15 giorni consecutivi dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria - presentare copia delle ricevute di pagamento dell’affitto relative ai primi 6 mesi dell'anno 2023, anche cumulative, quietanzate e in regola con l'imposta di bollo, al protocollo del comune nel quale hanno presentato domanda.
Le ricevute di pagamento dovranno contenere nome e cognome di chi effettua il pagamento e del proprietario, l'importo e la causale del versamento.
L’Unione Valdera, previo accertamento dei requisiti previsti dal presente bando e dell’avvenuto pagamento del canone di locazione, provvede al pagamento del contributo tenendo conto dell’entità delle risorse disponibili.
ALL_A__BANDO_ABITARE_2023_(2).odt (191,06 KB) |
punti_assistenza.odt (28,80 KB) |