NIDI GRATIS: DALLA PROSSIMA SETTIMANA ATTIVO IL PORTALE DELLA REGIONE TOSCANA. ECCO COSA C’È DA SAPERE

inserita il: 25/05/2023 13:01

NIDI GRATIS: DALLA PROSSIMA SETTIMANA ATTIVO IL PORTALE DELLA REGIONE TOSCANA. ECCO COSA C’È DA SAPERE

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha pubblicato il bando Nidi Gratis che intende sostenere, grazie ad un importante contributo economico, l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi per la prima infanzia, al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa delle famiglie toscane.

 

Potranno presentare domanda i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, e con ISEE fino a 35.000 euro. Il contributo massimo erogato da Regione Toscana, nella forma di uno sconto sulle rette dei servizi per l’infanzia, sarà di 527,27 euro per ciascuna mensilità (fino a 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024. Il sostegno regionale, integrato alla quota INPS, permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino ad un massimo di 800 euro mensili.

 

Il bando è riservato esclusivamente a servizi per l’infanzia comunali o privati accreditati, per cui nel nostro territorio il nido interessato è il Bolle di Sapone Bis.

 

La domanda potrà essere effettuata esclusivamente on line sull’applicativo regionale.

 

Occorre però rimarcare che l’approvazione della graduatoria definitiva per l’assegnazione al posto per i nidi d’infanzia dell’Unione Valdera sarà pubblicata il 30 Maggio. Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, gli ammessi al posto assegnato devono presentare formalmente l’accettazione o la rinuncia all’ufficio scuola del Comune dove ha sede la struttura di ammissione.

 

Per cui la domanda per il bando Nidi Gratis è subordinata all’accettazione del posto nei nidi del territorio.

 

Ribadiamo pertanto l’importanza di presentare l’accettazione al posto entro i termini sopra indicati, al fine di richiedere la misura “Nidi Gratis” della Regione Toscana (spiegata nel dettaglio a questo link), mediante apposita piattaforma regionale che sarà attiva fino al 30 giugno 2023. Per ulteriori informazioni si invitano i soggetti interessati a prendere visione di questi link ovvero della sezione “Guida per le famiglie”, con le “FAQ per le famiglie sul bando”.

 

Per tutte le famiglie che avessero difficoltà a presentare domanda online per accedere alla misura Nidi Gratis è prevista l’assistenza presso l’ufficio Servizi Educativi del Comune di Palaia ai seguenti numeri: 0587/621432-20

 

Sottolineiamo che per presentare domanda è necessario essere in possesso di SPID (livello 2) o di CIE o CNS con relativi Pin.