MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA CONCESSIONE DI AREA DEL CIMITERO DI PALAIA PER LA COSTRUZIONE DI UNA CAPPELLA FUNERARIA GENTILIZIA

inserita il: 01/04/2022 11:32

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA CONCESSIONE DI AREA DEL CIMITERO DI PALAIA PER LA COSTRUZIONE DI UNA CAPPELLA FUNERARIA GENTILIZIA

AVVISO PUBBLICO

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA CONCESSIONE DI AREA DEL CIMITERO DI PALAIA PER LA COSTRUZIONE DI UNA CAPPELLA FUNERARIA GENTILIZIA

Con il presente avviso, approvato con determina n. 71 del 01/04/2022, il Comune di Palaia intende verificare l’interesse dei cittadini aventi diritto (art. 55 e seguenti del Regolamento di Polizia Mortuaria) alla concessione di un’area nel Cimitero di Palaia destinata alla costruzione di una cappella funeraria gentilizia, come evidenziata in colore rosso nella planimetria allegata al presente avviso.

Coloro che sono interessati alla concessione dell’area per la costruzione della cappella funeraria gentilizia, possono manifestare il proprio interesse presentando entro il 10 APRILE 2022 apposita istanza di partecipazione utilizzando il modello disponibile presso il Servizio Urbanistica o scaricandolo dal sito web del Comune di Palaia (www.comune.palaia.pi.it).

Non verranno accettate istanze presentate fuori detto termine.

L’istanza di partecipazione, compilata e sottoscritta secondo il modello allegato al presente avviso, può essere consegnata:

  • in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico (tutti i

    giorni escluso i festivi, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30) o a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:

    Comune di Palaia – Servizio Urbanistica/Ufficio CimiteriPiazza della Repubblica, 56 – 56036 Palaia (PI);

  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo (pec): comune.palaia@postacert.toscana.it, indicando ad oggetto la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per la concessione di area cimiteriale”.

Il costo della concessione del lotto di terreno cimiteriale per la costruzione della cappella funeraria gentilizia è pari ad € 1.816,00 al mq. (rif. tariffe cimiteriali anno 2022), oltre alle spese per diritti di segreteria e marche da bollo inerenti la stipulazione del contratto.

Il contratto di concessione dell’area non può essere ceduto a pena nullità.

La misura prevista per la concessione (unico lotto) è pari a mq. 40,00.

Qualora i soggetti interessati che hanno manifestato interesse entro il termine di cui sopra, secondo le modalità descritte, fossero in numero maggiore di 1, si procederà a chiedere ai soggetti di cui sopra, di presentare un’offerta segreta, entro il termine che sarà stabilito dall’Amministrazione comunale, ponendo come prezzo a base d’asta la tariffa di cui sopra e come criterio di aggiudicazione il massimo rialzo espresso in percentuale.

L’assegnatario dovrà impegnarsi a versare:

  • il 50% del prezzo di concessione calcolato in base ai mq. assegnati, al momento dell’accettazione dell’avvenuta assegnazione dell’area.

  • il 50% a saldo, al momento della sottoscrizione del contratto di concessione.

La concessione cimiteriale impegna il concessionario alla sollecita presentazione del progetto secondo le modalità dell’art. 65 del Regolamento di Polizia Mortuaria ed alla esecuzione delle opere entro 12 mesi dalla stipula del contratto (art. 57 del Regolamento di Polizia Mortuaria), pena la decadenza.

La concessione cimiteriale relativa alla cappella gentilizia è a tempo determinato ed avrà la durata di anni 99 (art. 53 del Regolamento di Polizia Mortuaria) decorrenti dalla data della stipula dell’atto di concessione. Alla scadenza della concessione, gli aventi diritto potranno presentare domanda per il rinnovo (per una sola volta), per un ulteriore periodo di anni 15 (art. 53 del Regolamento di Polizia Mortuaria) dietro pagamento del canone di concessione corrispondente alla tariffa vigente all’atto della richiesta.

Si informa che ai sensi dell’art 13 del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dal presente avviso. Il titolare del trattamento è il Comune di Palaia. Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa rinvio alle leggi ed ai regolamenti in materia.

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line, sul sito del Comune di Palaia e nei luoghi di pubblica affissione.

Per eventuali chiarimenti e informazioni i cittadini interessati potranno rivolgersi presso COMUNE DI PALAIASERVIZIO URBANISTICA – UFFICIO CIMITERI - Tel. 0587 621423 – 34.

email: m.borsacchi@comune.palaia.pisa.it

email: g.bonistalli@comune.palaia.pi.it

Allegati:

- Modello istanza di partecipazione - ALLEGATO B

- Planimetria evidenziante l’area cimiteriale in concessione – ALLEGATO C

 

Il Responsabile Unico del Procedimento

Arch Michele Borsacchi/ArubaPEC s.p.a.

Allegato Allegato A-Avviso Manifestazione di interesse. (112,75 KB)
Allegato Allegato B-Modello domanda. (44,64 KB)
Allegato Allegato C-Planimetria. (3,49 MB)