TESSERA ELETTORALE
Con D.P.R. n. 97 del 21 luglio 2022 pubblicato nella G.U. serie Generale n. 169 del 21/07/2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
CHI VOTA
Votano gli elettori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il giorno della votazione, cioè il 25 settembre 2022
DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare).
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.
TESSERA ELETTORALE
E' il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici, la sezione elettorale di appartenenza, la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.
E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
Duplicato tessera elettorale
Il duplicato viene rilascio dall’ufficio elettorale e può essere richiesto per
- completamento
- smarrimento
- deterioramento
In caso di TRASFERIMENTO DI RESIDENZA il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l’ufficio consegnerà all’elettore l'adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e non è necessario chiedere il duplicato della tessera elettorale.
In vista delle prossime Elezioni Politiche si invitano tutti i cittadini a controllare la propria scheda elettorale e, nel caso gli spazi per i timbri fossero esauriti o non si fosse in possesso della tessera elettorale aggiornata in caso di cambio di residenza o di sezione, a procedere quanto prima al rinnovo rivolgendosi all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico ovvero dalle h. 9,00 alle h.12,30 dal lunedì al sabato
Non sono previsti costi