DIRITTO DI VOTO PER STUDENTESSE E STUDENTI FUORI SEDE
Per chi intende votare nel comune in cui studia temporaneamente. Scadenza domande: domenica 5 maggio 2024
In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il comune di temporaneo domicilio è situato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il comune di temporaneo domicilio è situato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
In questo caso il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
Come fare
Per poter esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
La domanda va redatta utilizzando il modello allegato, sul quale va riportato indirizzo completo del domicilio temporaneo e possibilmente un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda va presentata entro domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).
Il Comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore fuori sede, entro martedì 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Residenti di PALAIA
Studentesse e studenti residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Palaia, temporaneamente fuori sede per motivi di studio, possono presentare la domanda utilizzando una delle seguenti modalità:
tramite e-mail a: protocollo@comune.palaia.pi.it
tramite PEC a: demografici.palaia@postacert.toscana.it
consegnata a mano presso Comune di Palaia - Ufficio URP dal lunedì al sabato ore 9:00 - 12:30 e il giovedì ore 14:30 - 16:30
circ-27-all1_domanda_studenti_fuori_sede.pdf (143,21 KB) |