CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE
Come ottenere subito la residenza a Palaia
Per ottenere rapidamente la residenza nel Comune di Palaia, è possibile compilare velocemente i documenti allegati (a seconda della provenienza del cittadino) che riportiamo qua sotto unitamente alle modalità di presentazione della domanda della nuova residenza.
Come fare la domanda
Presentandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe di Palaia previo appuntamento prenotato per telefono (ai numeri 0587 621432/35/20 ) e recarsi, nel giorno fissato, allo sportello dell’Anagrafe dove sia ha l’appuntamento.
Trasmettendola direttamente con una delle seguenti modalità
Posta elettronica ordinaria | protocollo@comune.palaia.pi.it | |
|
Posta elettronica certificata – PEC all'indirizzo |
|
|
FAX: 0587 621433 |
|
|
Lettera raccomandata all'indirizzo: |
Amministrazione Comunale di Palaia |
La trasmissione della domanda con le modalità sopra indicate è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che l'interessato la sottoscriva con firma digitale;
- che l'interessato sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che l'interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo: protocollo@comune.palaia.pi.it.
ITER PROCEDURALE
A seguito della dichiarazione resa, l'ufficio anagrafe procedera' entro DUE GIORNI LAVORATIVI successivi a registare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. TUTTAVIA provvedera' ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la variazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registarzione) si intende confermata silenzio-assenso, art.20 legge 241/1990).
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonche' il RILIEVO PENALE della dichiarazione mendace oltre alla SEGNALAZIONE alle autorita' di pubblica sicurezza. In casi di esito negativo degli accertamenti dovra' essere ripristinata la posizione anagrafica precedente.
01 domanda residenza prov altro comune. (122,00 KB) |
02 domanda residenza prov estero citt italiano. (122,50 KB) |
03 domanda residenza prov estero citt ue. (142,50 KB) |
04 domanda residenza prov italia citt ue. (122,00 KB) |
05 domanda residenza prov estero citt extra ue. (136,00 KB) |
06 domanda residenza prov italia citt extra ue. (136,00 KB) |
07 domanda cambio abitazione. (122,00 KB) |
08 domanda trasferimento residenza estero. (74,00 KB) |