I consigli per il contatore con l’arrivo del freddo
inserita il: 03/01/2017 13:20
Dai prossimi giorni la Toscana, come gran parte del resto d’Italia, sarà investita da un’ondata di gelo, che farà calare le temperature a picco. In molte zone della nostra regione, la colonnina di mercurio scenderà abbondantemente sotto lo zero, fino a -4 / -5 gradi. Il “grande freddo” non dovrebbe essere accompagnato da piogge o nevicate (le precipitazioni dovrebbero infatti essere scarse), ma c’è comunque il rischio di possibili gelate, specialmente durante la notte.
Per questo Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, invita tutti gli utenti ad adottare fin da ora misure idonee ad assicurare un’adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate, evitando così il pericolo di rotture o di interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.
Ecco alcuni semplici ma fondamentali suggerimenti:
– Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto; negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.
– Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (come polistirolo, poliuretano espanso, etc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.
– Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o scongelarlo con fiamme libere e fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile); è consigliabile piuttosto avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure utilizzare una fonte modesta di calore, come un asciugacapelli.
– Se infine il contatore dovesse risultare rotto, è necessario mettersi subito in contatto con Acque SpA (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione.
Fonte: Acque Spa – Ufficio Stampa