Corsi di lingua italiana per donne straniere a Forcoli alla saletta Capaccini

inserita il: 01/04/2022 15:04

Corsi di lingua italiana per donne straniere a Forcoli alla saletta Capaccini

Su iniziativa della Commissione Pari Opportunità, l’Unione Valdera e il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti 1 Pisa, daranno avvio nel mese di aprile ai corsi di lingua italiana per le mamme straniere, al fine di sostenere il loro processo di integrazione nel territorio e nella vita della comunità.

Capita spesso che le donne con background migratorio vivano situazioni di particolare difficoltà e solitudine. L’essere donne e madri rende infatti difficile accedere alle offerte di apprendimento a volte poco conciliabili con i compiti di cura dei figli o con le necessità di spostamento che richiedono. Lo scopo dell’iniziativa è appunto quello di andare incontro alle esigenze formative e di integrazione sociale di persone obiettivamente in condizione di svantaggio e di difficoltà ma non per questo impossibilitate, se opportunamente sostenute, a raggiungere risultati individuali e collettivi di assoluto rilievo.

I corsi avranno una durata di 20 ore ciascuno e verranno erogati in orario antimeridiano nei locali messi a disposizione dai Comuni dell’Unione (per il Comune di Palaia il corso si svolgerà a Forcoli alla saletta Capaccini presso il poliambulatorio) con inizio nel mese di aprile e fine nel mese di giugno. Tutti i corsi cominceranno con un’attività di accoglienza delle partecipanti a cura dei docenti di italiano come lingua seconda del CPIA 1 PISA al fine di orientare le partecipanti, accertare le loro competenze in ingresso e definire un patto formativo individuale.

Per partecipare ai percorsi di lingua italiana, le mamme straniere potranno rivolgersi alla segreteria didattica del CPIA 1 PISA presso l’Unione Valdera in via Brigate Partigiane 4 a Pontedera e telefonare al numero 0587 299 512 o iscriversi direttamente online sul sito www.cpia1pisa.edu.it , sezione iscrizioni, al fine di essere contattate dal docente del corso. Un’ottima opportunità per integrarsi al meglio nel tessuto sociale dei vari comuni.

In allegato depliant multilungue di presentazione dell'inziativa

Allegato Corso italiano. (62,74 KB)