Carta di Identità Elettronica dal 26 marzo 2018

inserita il: 15/03/2018 09:44

Carta di Identità Elettronica dal 26 marzo 2018

Il Comune di Palaia dal giorno 26.03.2018 provvederà al rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) per i cittadini residenti.

La C.I.E. ha le dimensioni della carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza in modo da evitarne la contraffazione. E’ dotata di microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali e consente l'autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche amministrazioni.

La C.I.E viene richiesta presso l'ufficio Anagrafe presentandosi (SU APPUNTAMENTO) muniti di una foto tessera recente e carta d’identità scaduta o in scadenza.

L’emissione comporta un iter più lungo, quindi si consiglia di prendere un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe tel. 0587-621428 / 621435. Viene emessa direttamente dal Ministero dell'Interno dopo l'acquisizione dei dati da parte dell'Anagrafe del Comune e spedita entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente.

La C.I.E. avrà un costo di €. 22,21 (comprensivi di diritti fissi, di segreteria e costo spedizione) mentre il duplicato in caso di smarrimento o deterioramento sarà di € 27,37.

Le Carte d’Identità in formato cartaceo manterranno la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento. Dal 26/03/2018 non sarà più possibile rilasciare Carte d'Identità cartacee, salvo casi eccezionali che ne attestino l'urgenza.

Per ulteriori informazioni CONSULTARE uffici demografici al seguente link http://www.comune.palaia.pi.it/page.php?id=198