BANDI PER ASSOCIAZIONI SPORTIVE

inserita il: 24/03/2023 11:48

BANDI PER ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Avvisi Pubblici "Sport di Tutti"

Sport e Salute e il Dipartimento per lo Sport, in data 6 luglio 2022, hanno sottoscritto una Convenzione per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori, attraverso il sostegno alla ripresa e al rilancio del sistema sportivo, per l’incremento dell’attività fisica e sportiva, l'inclusione e lo sviluppo sociale. Su iniziativa del Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute ha realizzato un Piano integrato di interventi di politiche sociali attraverso lo sport denominato SPORT DI TUTTI.

 

Grazie alle risorse economiche messe a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, il piano “SPORT DI TUTTI” è stato rinnovato ed ampliato rispetto alle precedenti edizioni ed oggi si sviluppa attraverso quattro iniziative “Quartieri, Inclusione, Carceri e Parchi” finalizzate al territorio, con l’obiettivo comune di promuovere la pratica dell’attività fisica e sportiva e di rivolgersi ad una più ampia platea di beneficiari, favorendo in tal modo l’inclusione e lo sviluppo sociale. È un importante investimento in termini di risorse, ma soprattutto una grande opportunità per mettere a terra azioni concrete per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita e come strumento di politiche pubbliche, di benessere e salute, di inclusione, in particolare per le persone in condizioni di vulnerabilità e di povertà educativa, sociale ed economica.

 

Per la prima volta gli avvisi saranno aperti, oltre che ad associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al RAS, anche ad Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e al RAS.

 

Nel dettaglio i progetti “Quartieri, Inclusione e Carceri” sono rivolti ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, mentre il progetto “Parchi” è rivolto ai Comuni.

 

Gli Avvisi la cui scadenza è prevista per il giorno 24 Marzo alle ore 12.00 sono consultabili al seguente link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html

 

Le Società Sportive interessate posso esaminare i bandi e per qualsiasi necessità di ulteriori chiarimenti hanno a disposizione ai seguenti contatti: toscana@portesalute.eu - alessandro.viti@sportesalute.eu - 055/471792 - 329/3516462