AVVISTAMENTI LUPI. INFO UTILI

inserita il: 19/11/2021 07:58

AVVISTAMENTI LUPI. INFO UTILI

Si ricorda il numero whatsapp ed la mail dedicati alle segnalazioni di eventuali avvistamenti, contatti o problemi legati alla presenza di lupi sul territorio
366 6817138  lupo@regione.toscana.it 

Si raccomanda, specie ai residenti di case isolate o frazioni o anche di periferia del centro abitato, di:
- non lasciare liberi di vagare i cani lontani dalla loro sorveglianza;
- non depositare rifiuti organici fuori dai cassonetti appositi;
- in caso di avvistamento di un lupo non cercare MAI di avvicinarlo, ma allontanarsi senza voltargli le spalle e senza correre.

Se vedi un lupo. Allontanati senza fare rumore e resta vigile. Non correre via dandogli le spalle. Non scappare ma indietreggia lentamente tenendo l’animale davanti a te. Fai un passo verso l’animale, urla, fai rumore più possibile, batti le mani ed arretra lentamente. Non fermarti o avvicinarti per fare foto o video. Il tuo gesticolare incuriosisce il lupo.

Se un lupo o un cane ti attacca. Non è possibile dare indicazioni valide per ogni situazione immaginabile. Questi sono consigli di carattere generale. Nel caso, raro ma non impossibile che un lupo o un cane ti attacchi, cerca di tenerlo lontano con bastoni, sassi, qualsiasi attrezzo disponibile.

Trova una posizione facile da difendere: appoggia la schiena contro un albero o una grande roccia, per impedire al soggetto o al branco di arrivarti alle spalle. Arrampicati su un albero o un altro punto sopraelevato in cui l’animale non possa raggiungerti. Non abbandonare troppo in fretta il luogo sicuro quando non vedi più il lupo o il cane. Potrebbe essere nei paraggi nascosto in attesa che tu scenda per attaccarti di nuovo. Invece resta al sicuro, sistemati meglio che puoi e chiama subito i soccorsi col telefono e aspetta.

In un territorio dove è segnalata la presenza di lupi non perdere mai di vista i tuoi bambini ed il tuo cane. Mantieni i bambini ed il cane nelle immediate vicinanze. Evita di andare a camminare con il cane di notte o all’imbrunire.

Non lasciare libero il tuo cane, le esperienze indicano che gli attacchi vengono indirizzati nei confronti dei cani, ma la persona può essere aggredita perché tenta di proteggere il cane.

Altre info nel volantino allegato

Allegato info_AVVISTAMENTO_LUPO.pdf (315,08 KB)