AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI VOLTI A REALIZZARE opere e reti per la captazione, l’adduzione e la potabilizzazione ai fini dell’uso idropotabile
inserita il: 30/09/2022 13:08
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI VOLTI A REALIZZARE opere e reti per la captazione, l’adduzione e la potabilizzazione ai fini dell’uso idropotabile
Il presente avviso è emanato ai sensi dell’art. 12 della L. 241/90 per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti privati
Il Comune di Palaia nel perseguire, ai sensi dell’art. 62 della L.R.T. n. 65/2014, la qualità degli insediamenti in riferimento alla funzionalità, al decoro e al comfort delle opere di urbanizzazione, nel limite del relativo stanziamento di bilancio, sosterrà economicamente le proposte progettuali, anche in corso d’opera, che perseguono queste finalità ed in particolare le proposte relative ad iniziative da parte di soggetti diversi dal comune per la realizzazione di opere e reti per la captazione, l’adduzione e la potabilizzazione ai fini dell’uso idropotabile (civile e agricolo), che concorrono a incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente e garantire l’innovazione delle opere di urbanizzazione del territorio agricolo.
Le proposte, per le quali il comune potrà concedere un contributo ai soggetti realizzatori, dovranno inserirsi eventualmente in stretta connessione con le aree sia della pianificazione vigente (R.U.), sia con le aree copianificate e strategiche del Piano Strutturale Intercomunale (P.S.I.) adottato con delibera di C.C. n. 18 del 30/06/2020.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammessi a presentare istanza di concessione di contributi esclusivamente “persone in forma singola o in forma aggregata con individuazione di un soggetto capofila” ed “enti e associazioni private”.
QUADRO FINANZIARIO
L’importo messo a disposizione dal Comune di Palaia, a titolo di cofinanziamento “unico” per l’anno 2022, comprensivo dei materiali da fornire per l’esecuzione dei lavori è pari a €. 18.500,00 di cui €. 6.000,00 stanziato sul capitolo “Trasferimento in conto capitale a famiglie” del bilancio anno 2022. Sono escluse le spese di progettazione, di consulenza, di direzione dei lavori e collaudo.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI E DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
All’interno degli indirizzi di cui alla premessa, i progetti ammessi a contributo individuati in base ai seguenti criteri :
• coerenza e strategità con la pianificazione comunale (R.U. e P.S.I.) fino ad un massimo di punti 20;
• carico urbanistico da intendersi come il numero delle persone servite dall’infrastruttura progettata fino ad un massimo di punti 50.
• cantierabilità, da intendersi come tempi stimati per l’effettivo avvio dei lavori fino a 30 punti.
Sulla base di tali criteri verrà redatta una graduatoria.
I progetti saranno ammessi a contributo nei limiti delle risorse stanziate.
EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
L’ammissione al beneficio è disposta dal Responsabile del Servizio Urbanistica del Comune di Palaia, in qualità di Responsabile del Procedimento ai sensi di quanto disciplinato dalla Legge 241/90 e s.m.i., il quale attesta la sussistenza delle condizioni di ammissibilità. Il Responsabile del Procedimento provvederà all’istruttoria delle domande pervenute ed ammesse a contributo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande ammesse. Entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’istanza di liquidazione il Servizio Urbanistica provvederà:
- ad effettuare un controllo di verifica sui lavori effettuati e ammessi a contributo anche mediante sopralluogo.
- all’impegno di spesa da prevedere su apposito capitolo di bilancio a tal scopo dedicato.
La liquidazione del contributo avverrà a fronte dei soggetti istanti ammessi a contributo sulla base della produzione della fatture, debitamente quietanzate, dei lavori effettuati, nonché dalla copia della comunicazione della fine dei lavori e attestazione di regolare esecuzione delle opere redatta dal Direttore dei Lavori.
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione ai contributi, che dovrà essere presentata o fatta pervenire al protocollo generale del Comune di Palaia entro e non oltre le ore 12.00 del 10.10.2022, dovrà essere redatta sulla apposita modulistica predisposta dal Servizio Urbanistica e reperibile sul sito del Comune di Palaia, all’indirizzo http://www.comune.palaia.it. Alla domanda, oltre alla planimetria progettuale dell’infrastruttura a firma di un tecnico abilitato, dovrà essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del firmatario, in corso di validità e la stima dei costi. Il Servizio Urbanistica provvederà ad istruire le domande, riservandosi la facoltà di richiedere eventuali integrazioni alle stesse, che dovranno pervenire entro 10 giorni dalla richiesta. Le domande regolarmente pervenute, relativamente all'incentivazione economica di cui al presente titolo, saranno valutate, secondo l'ordine di presentazione della domande al protocollo dell'Ente.
Responsabile del Procedimento ed informativa sulla privacy
Si informa che ai sensi dell’art 13 del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dal presente avviso. Il titolare del trattamento è il Comune di Palaia (dati di contatto: Piazza della Repubblica, 56 - 56036 Palaia (PI); comune.palaia@postacert.toscana.it).
I dati raccolti saranno conservati presso gli uffici del Responsabile del procedimento (Servizio Urbanistica) per il tempo necessario alla conclusione del procedimento stesso, saranno poi conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa rinvio alle leggi ed ai regolamenti in materia.
Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line, sul sito del Comune di Palaia e nei luoghi di pubblica affissione.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 241/1990 e del D.lgs 267/00 il responsabile del procedimento è l’Arch. Michele Borsacchi del Servizio Urbanistica (tel. 0587/621423, e-mail: m.borsacchi@comune.palaia.pi.it, P.E.C. del Comune di Palaia: comune.palaia@postacert.toscana.it
Per informazioni: Ufficio Urbanistica 0587-621423/34 – m.borsacchi@comune.palaia.pi.it
Il Responsabile Servizio Urbanistica
Arch. Michele Borsacchi
All._B_-_Domanda_di_partecipazione.pdf (86,87 KB) |
Avviso_contributi_acquedotto.pdf (127,91 KB) |
dlg_00088_29-09-2022.pdf (482,16 KB) |