Descrizione
Riaprono i termini del bando “Libri Gratis”, che sostituisce completamente il precedente “Pacchetto Scuola”.
Il contributo si focalizza sull’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.
Possono accedere al beneficio gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:
-
residenza in Toscana;
-
età inferiore a 24 anni (inclusi 23 anni e 364 giorni);
-
ISEE del nucleo familiare pari o inferiore a 15.800 euro;
-
iscrizione, per l’a.s. 2025/2026, a una scuola secondaria di primo o secondo grado (pubblica o paritaria), situata in Toscana o in una regione confinante.
L’ammontare del contributo varia a seconda del grado e della classe di iscrizione.
Le domande possono essere inoltrate fino alle ore 18.00 del 3 Ottobre 2025 accedendo alla piattaforma online della Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/-/librigratis) tramite credenziali SPID, CIE o CNS.
Chi ha difficoltà a compilare la domanda in autonomia può avvalersi del supporto gratuito offerto dai Punti Digitale Facile della Valdera (nello specifico nel Comune di Palaia si può prendere appuntamento chiamando lo 0587/621420-32 oppure i numeri indicati nell'allegato di seguito).
Per informazioni e supporto è possibile inoltre scrivere all’indirizzo librigratis@regione.toscana.it o contattare il numero verde 800 098 719 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00). Attivo anche un link sul sito dell'Unione Valdera che richiama questa notizia.
Tutte le famiglie in possesso dei requisiti sono invitate a non lasciarsi sfuggire questa opportunità: un aiuto concreto per affrontare le spese scolastiche e sostenere il diritto allo studio di ragazze e ragazzi.